Vilfredo Pareto: sociologo ed economista moderno
“Nelle società ove più crudele è l’usura, si hanno massime morali maggiormente ad essa contrarie”
Vilfredo Pareto
Vilfredo Pareto è stato un economista e sociologo italiano, liberista e della scuola “marginalista” (Parigi, 15 luglio 1848 – Céligny, 19 agosto 1923). Ha introdotto in campo economico teorie che sono servite a riformulare le basi dell’economia in contrapposizione alle teorie classiche di Adam Smith e David Ricardo introducendo in esse la logica scientifica e il metodo sperimentale.
Sono molto importanti alcuni suoi concetti come la curva della distribuzione dei redditi o il concetto di “ottimo paretiano” (di perfetta allocazione delle risorse in un’economia di mercato).
Alla base degli studi di Pareto come economista e come sociologo ci sono state le diseguaglianze sociali, sia come redditi che come classi di appartenenza, elaborò anche una teoria sulle élites e sugli equilibri sociali.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti gratis alla nostra newsletter!
Related posts:
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare sempre aggiornato? Iscriviti alla Newsletter










